Dieta GIFT… la dieta che dà il giusto segnale!

Modified photo by Valeria Aksakova

Leggendo la targhetta sulla porta del mio studio, o dando un occhiata al mio biglietto da visita, in molti si sono chiesti: che vuol dire “Dieta GIFT”…?

Mi sembra giusto fare chiarezza su questa parola poco conosciuta, ma che rappresenta uno dei maggiori capisaldi del mio approccio professionale.

TUTTO NASCE CON LA MEDICINA DI SEGNALE

Dieta GIFT è il metodo alimentare creato dal dott. Luca Speciani nel 2004 nell’ambito del più ampio paradigma da lui fondato, la “Medicina di Segnale“: si tratta di una scuola di pensiero che considera lo stato di salute dell’uomo in termini di “RISPOSTE” ai “SEGNALI”, positivi e negativi, che l’organismo riceve dall’ambiente esterno. Abbracciando questo punto di vista, salute e malattia smettono di essere concetti astratti o casualità fortuite, per essere lette invece come reazioni “prevedibili” del nostro corpo ai messaggi che noi stessi gli inviamo!

Per fare un esempio: se vivo in una città molto inquinata e fumo un pacchetto di sigarette al giorno, entrambi questi fattori rappresentano un segnale univoco per i miei polmoni, che dice: l’ambiente circostante è ostile alla libera respirazione, mettetevi in guardia per proteggervi. Di conseguenza, i miei polmoni risponderanno con l’attivazione di un sistema di allarme sempre più consistente (infiammandosi e riempendosi di muco per difendersi dagli agenti irritanti esterni), manifestando così il loro dissenso con le mie scelte: la “scelta” di vivere in un ambiente inquinato da particelle sottili, nonché la “scelta” di inalare ogni giorno nicotina, catrame e altri prodotti della combustione.

Si tratta di una prospettiva rivoluzionaria e illuminante, che sposta decisamente il focus dal sintomo alla causa, rifiutando l’approccio della medicina tradizionale tendente alla mera soppressione del sintomo, e mirando invece ad ascoltare i segnali del corpo per (ri)costruire un benessere psicofisico a 360°.

In estrema sintesi, la Medicina di Segnale ci dice:

“noi siamo ciò che facciamo di noi stessi: non solo ciò che mangiamo, ma anche il lavoro che svolgiamo, il movimento che imprimiamo al nostro corpo, la città in cui viviamo, le relazioni che costruiamo nella nostra quotidianità, le emozioni che proviamo, etc…”

DALLA MEDICINA DI SEGNALE ALLA DIETA GIFT

Applicando tale prospettiva all’ambito della nutrizione, nasce Dieta GIFT, un approccio dietetico che rifugge decisamente dal tradizionale calcolo delle calorie, concentrandosi su quali sono i giusti “SEGNALI” da inviare al nostro corpo (e al nostro cervello) in modo da indurre il metabolismo ad attivarsi verso il consumo, piuttosto che verso l’accumulo di energie.

Lo scopo ultimo non è un dimagrimento puramente estetico, per “affrontare la prova bikini”, bensì la costruzione di uno stile di vita sano ed equilibrato, in cui il cibo sia nostro amico e alleato, e l’atto di nutrirsi rappresenti un segnale positivo che induca il nostro organismo a stare bene e in salute.

Alla base di tutto sta uno studio rigorosamente scientifico dei meccanismi metabolici e ormonali della macchina-uomo, la quale è sostanzialmente identica a quella dei nostri progenitori che vivevano nelle caverne! La grande differenza tra noi e i primi Homo Sapiens sta nell’enorme disponibilità di cibo (almeno nella nostra parte di mondo industrializzato), ma anche nella più lunga durata della vita media e nella diffusa sedentarietà dell’uomo moderno rispetto ai suoi antepassati. Per il resto i nostri corpi funzionano allo stesso modo.

COSA SIGNIFICA “GIFT”

Come tutti sanno “gift” in inglese significa “dono”. L’attenzione e la cura per il nostro benessere psicofisico non può che essere, infatti, un dono che facciamo a noi stessi.

Ma la parola GIFT nasce fondamentalmente da un acronimo:

G = GRADUALITÀ >>> se vuoi perdere 10 kg in 10 giorni, la dieta GIFT non fa per te! La gradualità è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi, nel rispetto della nostra salute. L’acquisizione di una nuova Consapevolezza Alimentare può avvenire solo in modo lento e graduale, fino ad ottenere una trasformazione a volte radicale del proprio stile di vita.

I = INDIVIDUALITÀ >>> Dieta GIFT tiene conto dell’unicità della persona, non solo in termini numerici (età, peso, altezza, indice di massa corporea e quantità di massa grassa), ma anche in termini di inclinazioni, gusti, esigenze personali, abitudini, ritmi quotidiani, contesto in cui si svolgono i pasti. Dal momento che ognuno di noi è diverso, deve essere sempre la dieta ad adattarsi all’individuo, e non viceversa.

F = FLESSIBILITÀ >>> Dieta GIFT non impone regole ferree e incomprensibili, nè richiede di fare salti mortali per attenersi alle prescrizioni. Al contrario, mira a dare ad ognuno gli strumenti adatti per imparare a nutrirsi nel modo migliore. L’unico cibo rigorosamente vietato è il junk food. Per il resto, è più importante vivere sereni che passare il tempo a pesare i grammi di pasta da mettere sul piatto. A proposito… la bilancia è bandita dalla vita quotidiana!

T = TONO >>> avere un buon tono muscolare è fondamentale nella Dieta GIFT, in quanto un corpo tonico tende naturalmente ad accelerare il metabolismo e innalzare i consumi, senza necessità di ridurre fortemente le calorie ingerite. Nessuna dieta può farci perdere stabilmente peso se non è accompagnata da un’attività fisica regolare ad intensità moderata. Inoltre, il movimento fisico ha innumerevoli effetti benefici per il nostro benessere psicofisico.

Adesso mi chiederete… e come si mette in pratica tutto ciò? In cosa consiste concretamente questa Dieta GIFT?

Ve ne parlo nel mio prossimo articolo!

Classificazione: 5 su 5.

2 pensieri riguardo “Dieta GIFT… la dieta che dà il giusto segnale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: