Uno degli esercizi essenziali nella Mindful Eating è quello di utilizzare tutti i 5 sensi quando si mangia: troppo spesso mangiamo in modo distratto, a mala pena facciamo caso all’aspetto del cibo per controllare che tutto rientri negli standard. Solo in rare occasioni, ad esempio quando assaggiamo un piatto nuovo, prestiamo un po’ più attenzione…
Secondo un’intervista di Just Eat di qualche anno fa l’88% degli italiani mangia ogni giorno o quasi davanti alla TV. Che dire… Guardare lo schermo della TV (ma anche del computer o dell’onnipresente smartphone) mentre si mangia è un perfetto esempio di “nutrizione IN-consapevole”: una modalità che ci allontana totalmete dal qui-ed-ora, catapultandoci in un…
Prendere consapevolezza di un atto quotidiano significa innanzitutto fermarsi. Rallentare. Osservare, mettendo da parte il giudizio. Trasformare un automatismo in un atto voluto e ragionato. Se vogliamo nutrirci in modo consapevole, dobbiamo prima di tutto imparare a “osservarci” nell’atto stesso di portare il cibo alla bocca, masticarlo e mandarlo giù, compiendo ciascuno di questi atti…
Mangiare è uno degli atti che ripetiamo più spesso durante la giornata. Alcuni di noi mangiano 3 volte al giorno, altri 4 o 5, qualcuno non fa altro che spizzicare in continuazione. Molto spesso però, più pasti si fanno, meno attenzione si mette: chi mangia continuamente spesso lo fa in modo molto distratto, divorando tutto…
“Masticare con Lentezza” rappresenta forse la “Regola d’Oro” della Nutrizione Consapevole… ma come si fa, concretamente, nella vita di ogni giorno, a masticare “con lentezza”? Molto spesso quando mangiamo non ci facciamo nemmeno caso, mandiamo tutto giù senza pensare… Nel brevissimo lasso di tempo in cui il cibo transita in bocca, stiamo già riempiendo la…
“…Cominciano le feste, impossibile “stare a dieta” proprio adesso!” Questa convinzione (…certamente autolimitante…!) è molto diffusa, forse perchè la parola “dieta” viene inevitabilmente collegata al concetto di “restrizione calorica”… mentre alla parola “Natale” si associa: “cena del 24” e “pranzo del 25”. Insomma, due concetti diametralmente opposti! Per rispetto della tradizione, si mettono da parte…
Quante volte capita di guardarvi allo specchio e non essere soddisfatti del vostro corpo? Quante volte vi alzate da tavola strapieni, con la sensazione di aver mangiato troppo? Quante volte vi dite che dovreste cambiare alimentazione, ma poi non riuscite a farlo? Se vi trovate spesso in situazioni simili, non c’è nulla di strano. La…
Oltre al metodo Dieta GIFT, di cui vi ho parlato nei precedenti articoli, l’altra scuola di pensiero a cui mi ispiro professionalmente è quella del “COACHING NUTRIZIONALE”. Scopriamo insieme di cosa si tratta… COS’È IL COACHING? Il termine “COACHING” veniva usato negli Stati Uniti sin dagli inizi del secolo scorso, per riferirsi al rapporto tra…
Nel mio ultimo articolo vi ho parlato delle origini e del significato della Dieta GIFT. Oggi vi spiego come fare per mettere in pratica la dieta GIFT nella vita quotidiana, facendone una guida preziosa per una vita più sana e più attiva! I PRINCIPI CHIAVE… Partiamo dai cardini principali su cui si basa la dieta…
Leggendo la targhetta sulla porta del mio studio, o dando un occhiata al mio biglietto da visita, in molti si sono chiesti: che vuol dire “Dieta GIFT”…? Mi sembra giusto fare chiarezza su questa parola poco conosciuta, ma che rappresenta uno dei maggiori capisaldi del mio approccio professionale. TUTTO NASCE CON LA MEDICINA DI SEGNALE…
Quando si dice “DIETA”, la prima parola che in molti pensano è “PESO”, e di conseguenza: “BILANCIA”. Sono in molti infatti ad avere un pensiero costante per il proprio peso, ma anche per il peso del cibo che mettono nel piatto. E così scatta la “mania della bilancia”… In realtà, sia parlando del peso corporeo,…
Quando si parla dell’ABC della sana alimentazione, è inevitabile menzionare la famosa “Piramide Alimentare”, un’infografica semplice e intuitiva che ci insegna quali alimenti consumare più spesso e in maggiore quantità, perché fonte di nutrienti preziosi, e quali consumare con moderazione e minor frequenza, in quanto potenzialmente rischiosi per la salute. Non è un caso che…
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.